lunedì 21 ottobre 2019

Mark Lanegan Band - "Somebody's Knocking"

Mark Lanegan Band - "Somebody's Knocking" (Heavenly Rec. - ottobre 2019)

Che Mark Lanegan ami la new wave è ormai noto. Già a partire da “Blues Funeral” del 2012 e proseguendo per i successivi “Phantom Radio” e “Gargoyle”  il suono dei sintetizzatori ha pian piano preso il sopravvento su quello delle chitarre ed i beat elettronici sostituito i drum-set acustici. Ma è con la nuova uscita “Somebody’s Knocking”  che l’innamoramento si fa palese. Il nuovo album è un inno al post-punk di matrice britannica, al sound dark-oriented anni ’80, un disco in cui i riverberi chitarristici della provincia americana hanno ceduto il posto ai bassi british carichi di chorus. 14 tracce cariche di elettronica in cui i sequenzer arpeggiatori fanno da tappeto alla voce, caustica e intensa come sempre, ma meno sofferente, quasi a dimostrare un raggiunta serenità dell’animo, una consapevolezza che traspare anche dai recenti video dei singoli pubblicati, nei quali Lanegan appare (dopo anni di assenza) divertito e appena sorridente.
Il disco è edito da Heavenly Rec  prodotto e mixato da Alain Johannes (polistrumentista Cileno-Americano - musicista collaboratore di QOTSA, Them Croocked Vultures, The Desert Session e artefice del capolavoro di C. Cornell “Euphoria Morning”).
Si apre con Disbelief Suspencion il brano più stoner del disco, chitarre riverberate e ritmo sincopato sui quali è sapientemente inserito un arpeggio di synth che sembra quello suonato da G. Moroder in I Feel Love di Donna Summer. Nella seguente Letter Never Sent il nostro non si sforza nemmeno di nascondere il suo tributo ai Joy Division con il fraseggio di tastiera che richiama Love Will Tear Us Apart. Echi di New Order si susseguono nelle sonorità di Night Flight To Kabul.
Dark Disco Jag è un freddo inno di dark sintetico con voce infernale e incorporea. Gazin From The Shore è la malinconia degli Psychedelic Furs su un giro di basso a’ la Fascination Street dei Cure. Stitch it Up, uno degli episodi più riusciti del disco, è il tipico pezzo tirato del miglior Lanegan. Con Playing Nero il nostro torna crooner su un tappeto di archi ma con quel basso che ci riporta suoi sentieri gothic-eighties. Penthouse High ci scaraventa di colpo nei club anni ’80 quando si ballava ancora senza pasticche. Con Paper Hat il cantato di dark/Mark torna su binari americani e al suo passato più riconoscibile. Così come con War Horse si torna ai fasti dell’album capolavoro che è Bubblegum.
“Somebody’s Knocking” è un disco che farà storcere il naso ai fan più intransigenti, a quelli che sbavano per una reunion degli Screaming Trees o a quelli legati al Lanegan acustico e sofferente o ancora a coloro che amano solo il suo lato infernale e dannato, ma per sua e nostra fortuna Mark è tutte queste cose insieme ma soprattutto è cambiamento, è voglia di sperimentare e cimentarsi in nuove esperienze musicali e finora c’è riuscito alla grande.
Cambiare restando sempre lo stesso cazzuto artista borderline non è da tutti.
                                                                     Nino   Colaianni



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Mammoth weed wizard bastard - "Yn ol i Annwn"

Mammoth weed wizard bastard - "Yn ol i Annwn " (New heavy sounds - marzo 2019) Disastri della critica: stroncato o elogiato, Y...